I Temi

Le Pagine

domenica 21 dicembre 2014

I Cortili Interni

Li scorgo appena dal finestrino di quest'auto che mi porta altrove, i cortili interni di case e palazzi. Alberi che riflettono ombre di altre stagioni. Pietre che trasmettono storia. Luci che diffondono emozioni. Le stesse luci calde accese in un'oscurità prematura che non è notte e non è buio. È il pomeriggio di fine autunno che si scioglie nella sera promettendo riposo, o festa, o amore e da ciascuna promessa mi sento avvolgere in un abbraccio stretto. Non c'è buio e non c'è freddo in quelle luci. Ci sono storie da scoprire, da raccontare, da vivere che rappresentano la vita stessa. Non ho più solitudine nel mio cammino. Non c'è più rassegnazione nel veder passare le cose. Il mio sguardo ha colto una luce, il colore verde di un profumo ed il sapore del mezzogiorno del mio esistere. Con questa luce che crepita in me, ogni cortile mi parla e mi accoglie come fosse quello di casa. Perché casa non è un luogo, ma è la condizione emotiva di chi ha in sé Amore. E ad esso voglio affidarmi per attraversare le porte, i corridoi e le stanze che conducono al termine della notte, al compimento del viaggio tra oggi e domani, tra ciò che ero e ciò che sono. Mano nella mano, scrittore e racconto, occhi e luce, io e te, luce lunare accesa sul cortile di arance che i miei occhi di randagio colgono in pieno. Raggiungiamo ovunque il nostro cortile e dimentichiamoci il resto. Noi siamo il mondo. 





Nessun commento: