I Temi

Le Pagine

mercoledì 8 febbraio 2017

Souleiado #2

Non aspettate mai che arrivi la ricorrenza o solo un motivo speciale per cogliere l'occasione di confessare ciò che sentite. Fate uscire il sole dalle nubi, mollate le ancore e viaggiate senza contenere ciò che più vi spinge. Prendete il telefono e ditelo. Fate mille chilometri per esserci anche solo un attimo. Non sarà per sempre. Ancora di più: agite, se pensate di fare qualcosa che possa fare il bene di coloro che amate. Perchè il loro bene sarà il vostro, se amate. Non contano le rose rosse ed i cioccolatini, non conta la retorica stucchevole di San Valentino, la freccia di Cupido, i bigliettini prestampati ed i regali, conta far sapere coi propri atti e con proprie parole, che quando alziamo lo sguardo e siamo altrove, abbiamo comunque dentro qualcuno che ci sente, ci osserva e ci spinge. Ciascuno può modellare il proprio messaggio come crede, sta a noi capire l'altro e guardarsi dentro.
E se avete dubbi, sappiate che l'Amore è tale se nel sentire l'altro viene prima di noi, senza annullarci. Altrimenti è altro. Non confondiamo Amore e compagnia, sostegno con passione. 
Cinque minuti di uno sguardo possono irrorare l'anima più di mille frasi fatte e cuoricini. Abbiamo saturato il calendario di date per ricordarci di fare cose che la nostra natura dovrebbe attivare in noi naturalmente, in libertà e coscienza. Buttiamo il calendario e riprendiamoci l'anima senza tempo di chi sente e vive ogni giorno con pienezza. Non sarà per sempre.


Nessun commento: