I Temi

Le Pagine

domenica 30 luglio 2017

Scintille

In questi giorni oscuri ed inquieti, privi di un volto, di un'identità certa, persi nel ballo di un'ipercomunicazione che non comunica nulla e di un'ipersocializzazione che non fa socializzare nessuno, cerco scintille per un fuoco interiore, per generare una piccola luce e restituire un senso al nostro vagare rabbioso e talvolta pericolosamente silenzioso. Ci occorre un percorso che accenda il nostro sentire, che ci insegni ad accettare, che ci aiuti a cambiare, felici di farlo, e non solo a ostruire, che ci aiuti a spenderci e non a buttarci, che ci insegni a proporre e non solo a proporci.
Voglio scintille e non roghi da spegnere, voglio osservare la nascita di Venere, nuda e pulita, sorgere nitida dalla melma del Dio Ego, delle verità fatte in casa. Voglio un coro di voci con toni e timbri diversi che sappiano spendersi per creare armonia. Voglio uno sguardo che vada oltre le scarpe, voglio  l'amore che non sia il mero contrario all'essere soli.
Le persone sono scintille, le idee sono il vento. Il fuoco può riscaldarci, fare luce e cuocerci il cibo, può avvolgerci l'anima nella corrispondenza del sentire ed esaltarci nelle passioni, ma può anche distruggere e bruciare ogni cosa, se trattato senza amore, cura e attenzione. 





1 commento:

Mauryk ha detto...

Scintille che fin troppo spesso non riescono a manifestarsi tali, soffocate da un microclima asfissiante...
Già, il percorso..che ci insegni ad accettare, che ci aiuti a cambiare, felici di farlo, e non solo a ostruire...ma necessita comprendere il percorso...
Verissimo, le persone sono scintille e triste è l'accanita insistenza di coloro che a proporsi...soffocano le scintille... nell'illusione di saperci stare quando invece i lustri hanno esaurito i crediti ed il presente già approda oltre...con una miopia accecante e accecata dall'ansia dell'aspirare incoscienti dell'esser fuori tempo...con l'imporre cliché obsoleti e vetusti...
Mirando bene, tali nel soggetto e tali i pensieri...nome nomen e nulla più...