I Temi

Le Pagine

giovedì 28 aprile 2016

28041998

Non amo essere banale, perché il male è banale mentre il bene si disegna sul profilo migliore di ciascuno, quello che tanto spesso rimane celato dietro sguardi imperscrutabili e una apparente normalità mimetizzante. 
Ma ai miei occhi tu non sei mai normale, non sei mai uno tra tanti. Anche nella versione più ermetica sei trasparente alla mia lettura. Sei un io diverso, di cui intuisco ogni dolore, disagio ed emozione, ogni gioia, ogni illusione. Sei qualcuno a cui posso indicare il nord e le costellazioni in cielo, ma a cui non posso fornire risposte. Le vere risposte le troverai da solo quando starai cercando altro. E le scoprirai nascoste beffardamente dentro di te. Non ti chiedo di capirmi ora, perché capirai solo quando sarai costretto a farlo, quando ti chiederai davvero il perché delle cose.
Anch'io nella mia vita ho desiderato essere come gli altri. Anch'io talvolta ho sperato di essere più degli altri. Ma sono semplicemente me stesso e certo non meglio di tanti. 
L'augurio che ti faccio, oggi che la strada diventa sempre più tua, è di non desiderare mai di assomigliare a qualcuno, né di essere qualcosa di diverso da ciò che sei veramente. Non si può mentire a sé stessi. Non a lungo, almeno. E le somme sono implacabili. Talvolta devastanti.
Chi ti amerà davvero lo farà accettando i tuoi difetti e comprendendo le tue debolezze. Amerà i tuoi capelli spettinati, la maglietta stropicciata ed il muscolo molle. Lo capirai quando chi avrai di fronte avrà tutto da perdere, ma resterà lì per te. Difenditi da chi vorrà usarti e non permettere mai che la tua libertà diventi ostaggio di un sogno non tuo.
Ti ho portato troppo poco in spalla e non tanto per mano, ma non smetterò di accompagnarti certo oggi che incomincia la tua vita adulta. Lo farò sostenendo ogni tuo sogno con lo spirito critico che è nella mia natura, ma con l'amore che provo per tutto ciò che indissolubilmente è parte di me.
Probabilmente non sarò la tua guida, né di certo il tuo esempio, ma in me troverai sempre qualcuno che potrà dipingere il tuo cielo di stelle e cercare di rendere meno aspro il freddo delle notti.
Tu sei per me una delle password per accedere al Tutto. 
18 milioni di Auguri, dunque, e abbi rispetto di te.



Nessun commento: