I Temi

Le Pagine

sabato 2 luglio 2016

Caffé Libertà

Ci vuole coraggio per rimanere sè stessi e non attraversare la linea che ti trascina verso ciò che non sei. Ci vuole coraggio per liberarsi da chi ti vuole soggiogato al suo solo pensiero. Ci vuole coraggio per sopravvivere al fanatismo di certe autostime. Ci vuole coraggio per dire no se non ci importa. Essere liberi è la condizione ideale dell'uomo e la libertà più grande è quella della propria formulazione di pensiero, lasciando agli altri il ruolo di elementi di questa alchimia dove ciascuno contribuisce ma nessuno ci determina. Esseri liberi significa non essere a servizio di qualcuno ma, ponendoci al servizio di tutti -e non di ciascuno-, si assume la medesima privilegiata condizione. 
Altra cosa è il sentimento e in quel campo non posso che citare l'amico Matt che diceva: "La sola vera libertà è la libertà dai desideri del cuore, ma la sola vera felicità, esistendo, ce la nega".
Così questa mattina metterò doppio zucchero nel caffè. E lascerò le luci accese per vederle da lontano quando ritornerò. 






Nessun commento: