I Temi

Le Pagine

giovedì 13 febbraio 2014

Aggettivi che mi somigliano

APPASSIONATO
Mi attribuisco questo aggettivo perché metto nelle cose che faccio una passione assoluta. Quando qualcosa mi interessa non riesco a non metterci tutto me stesso, non senza esagerazioni.

NUVOLOSO
Non faccio che ripetermi che sono sereno proprio perché ho su di me un cielo nuvoloso che mi accompagna da sempre, un cielo che con le sue nubi frastagliate definisce meglio le cose della vita che spesso vengono viste o in piena luce (con le contraddizioni delle ombre) o confuse nel buio della notte. Sono un ottimista consapevole dell'illusorietà del termine.

DUTTILE
In senso lato, ma non malleabile. Ho sempre avuto grande attitudine all'adattamento e al sapermi calare nelle parti che il palcoscenico della vita mi ha offerto. Forse perché ritengo di avere l'umiltà di comprendere che per saper stare bene in un ruolo, prima bisogna capirlo. In questa sorta di mimetizzazione ritengo di non avere mai perso la mia identità, ma di avere sempre dato qualcosa di me stesso alla situazioni che ho vissuto.

ROMANTICO
Non tanto in senso sentimentale, quanto in senso etico. Concedo sempre una possibilità alla gente. Credo alla buona fede ma, di conseguenza, non perdono la disonestà intellettuale proprio perché ritengo di essere onesto, il chè non significa aver sempre rispettato tutte le regole (siamo un paese organizzato per infrangerle e dare pane agli azzeccagarbugli), ma aver avuto coscienza delle conseguenze di ogni mio atto.

ELLITTICO
Amo la poesia, non solo quella scritta, ma anche quella che si legge negli sguardi delle persone, nelle cose che si osservano, perché tutto questo ha un potere evocativo che va oltre l'apparenza della parola, della materialità delle cose. Mi piacciono le frasi che dicono molto oltre al primo significato.
Mi sento anch'io così: un qualcosa che va oltre le parole che dice o la sua discutibile apparenza.

ANSIOSO
Non credo che ci sia bisogno di spiegare molto su questo aggettivo. Posso dire che interiorizzo l'ansia sino a livelli critici. Conosco la paura, conosco il panico e la partita con l'ansia è costantemente aperta.

Nessun commento: