I Temi

Le Pagine

mercoledì 12 febbraio 2014

Una luce

"Oggi era uno di quei giorni senza storia, senza un solo momento degno di entrare quanto meno nella chiacchiera da caffé del giorno dopo. Ero seduto al solito tavolino dando le spalle al mondo, col mio consueto sguardo fortemente assorto alla ricerca dell'abituale vuoto in cui compiacere il mio intelletto, quello spazio indefinito in cui lanciare in volo liberamente la mente e dove è possibile costruire un'infinita gamma di mondi paralleli. Perso in questi voli, piacevoli nella loro romantica ingenuità, non mi ero reso conto che davanti a me si era materializzata una luce. Seduta proprio di fronte a me. Mi è bastato incrociarne lo sguardo per un attimo per vedere la prima mattina d'estate. Non è stato niente, soltanto, una luce si è accesa. La sensazione che qualcosa possa ancora cambiare. Una speranza. Astratta, lontana, lanciata su pianeti mentali fuori da ogni ipotesi di mia conoscenza. Ma quella luce si è accesa nella mia percezione e ancora non accenna a svanire."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Louvre, Metropolitan Museum of Art, British Museum, National Gallery, Musei Vaticani, Museo d'Orsay, Ermitage, Galleria degli Uffizi, Mart, Muse, Guggenheim. Sono tanti i musei che ha visitato e tanti ancora quelli da vedere. Dentro ci ha sempre trovato oggetti, opere, manufatti, cose inanimate, eppur così capaci di animare, di smuovere emozioni, ammirazione. Non aveva mai pensato all'esistenza di altri tipi di musei, che idea buffa! Adesso è curiosa, prenota la visita, va, sta per entrare... e poi di colpo un dubbio la assale.... ma quanto costerà il biglietto?