I Temi

Le Pagine

martedì 6 ottobre 2015

Sogni

Ci sono pensieri che abitano in noi da quando abbiamo raggiunto l'età cosciente. Coabitiamo con essi per un periodo lunghissimo senza vederli, come se vivessimo a differenti piani dello stesso palazzo. Li sentiamo crescere dentro con la sfrontatezza di chi sa ciò che vuole e non si lascia intimorire dal rumore assordante delle cose ordinarie che bivaccano nelle nostre giornate. Ne udiamo le voci, talvolta ne comprendiamo le parole e ci pare di vederli, aldilà dei muri di anonima quotidianità che il mondo ci costruisce attorno. Poi li sentiamo salire le scale e suonare alla nostra porta, sempre assolutamente inattesi. Hanno un aspetto familiare eppure ci lascia senza fiato scoprire che esistano veramente. Sono i nostri sogni, che cambiano le regole della nostra vita, danno un senso al nostro esistere e realizzano la parte di noi che regaleremo al mondo. 
Potranno essere parole, idee, progetti, espressioni di un sentire artistico, di un pensiero razionale o dell'irrazionalità di ciò che deve essere, l'Amore innanzi tutto, prima e sopra ogni altra cosa. Potrai essere tu stesso parte del sogno di qualcuno che ti ha aspettato da sempre per completare il proprio e potrà essere il mondo ad aver bisogno di un tuo sogno, perché l'orologio dell'umanità continui a scandire il suo tempo.
I sogni esistono, vivono e respirano con noi. Non basterà una vita di adattamenti "dovuti" ad abbatterli e non permettere a niente e nessuno di metterli alla porta. 
Dove nascono i miei sogni vivono i tuoi, da sempre. 


Nessun commento: