I Temi

Le Pagine

giovedì 5 giugno 2014

I Demoni - La scrittura.

Alla fine del giorno, quando le scorie del mio vivere quotidiano si sono depositate negli anfratti delle ore trascorse, si svegliano i demoni.
Il mio primo demone mi aspetta lì, sulla soglia della stanchezza per incontrare quella parte di me che non risponde alle leggi della razionalità, ma che trascende. Risponde alla chiamata dell'anima che domanda se si sia esaurita così la mia lunga giornata, costellata di cento cose e di molto più numerosi pensieri. Come se mancasse qualcosa, come se ci fosse una stanza ancora in cui gettare lo sguardo prima di regalarsi il riposo.
Il mio primo demone è quello della scrittura e con sé porta una valigia carica di parole dalle quali può far nascere un pensiero, anche solo un'immagine o l'embrione di una storia. Questo demone mi abita da sempre, ma si risveglia solo quando la mia anima è pronta a creare, dopo lunghi periodi silenti.
Le parole sono come l'argilla, però già carica dei colori che si desidera usare. La scrittura è costruzione, immaginazione e suono. È la più straordinaria possibilità di trasformare un concetto in emozione. L'emozione dello scrivere si riverbera nel rileggere ciò che abbiamo prodotto e nell'osservare, in questo, la nostra anima uscire da noi, prendere forma e regalarsi alla vita degli altri.



Nessun commento: