I Temi

Le Pagine

martedì 13 settembre 2016

La chiave del cassetto

Forse è meglio non pensarci. Forse è meglio fingersi distratti da qualunque insidioso impegno catturato dal mostro sacro del dovere e guardare avanti. Perchè rendersi insonni e febbrili se la più straordinaria delle parabole luminose terminerà comunque nella notte? Perchè amare non corrisposti, scrittori non letti o pittori inosservati? 
Perchè la chiave di tutto il nostro esistere è la speranza. La speranza di una corrispondenza che ci colga ovunque e ci dia conforto e luce sul nostro cammino cieco.
Ma questa corrispondenza è rara quanto il transito di una cometa. Per il resto si naviga al buio. Buio fitto nel quale non cessiamo di dibatterci.
Ma dove finiscono le nostre parole? Dove finisce tutta questa energia che mettiamo nel dipingere il nostro sguardo sul mondo?
Voglio pensare che tutto finisca nel cassetto della nostra storia. Quel cassetto di cui tutti noi umani invochiamo l'apertura, ma che rimane per gran parte inaccessibile al mondo. La chiave, talvolta, viene persino smarrita. E può capitare che qualcuno, cercando la propria chiave, la trovi nel cassetto di un altro. Ma questa è un'altra storia.


Nessun commento: