I Temi

Le Pagine

giovedì 11 settembre 2014

Oltre la pioggia

A volte cammino sotto una pioggia di ricordi. In quei casi mi si affanna il respiro, pensando ad alcuni attimi che sono volati via e che poi ritornano a farmi visita, carichi della loro incompiutezza al presente. Il mio cielo si fa pesante ed il cammino, a quel punto, procede a rilento, lungo la salita lieve ed inesorabile del tempo.
Chiuso nella stanza di un albergo qualunque, nella solitudine vuota di questo non luogo, la mia vita altrove, in altri tempi ed altri spazi, ricompare a ondate come la risacca di un mare in burrasca, sotto la spinta del vento di un cambiamento tanto continuo quanto incostante.
Avanzo a fatica e solo nella verità trovo pace. La verità che sono e che siamo, oltre a tutto ciò che gli occhi possono vedere. Nessun ricordo mi restituirà un domani. Solo la verità del nostro esistere può farlo. Ed io l'accompagno.



Nessun commento: