I Temi

Le Pagine

mercoledì 23 aprile 2014

Oltre l'apparenza

Nell'aria tiepida di Roma accompagno la mia indole contemplativa attraverso le strade abituali, ma mi accorgo di osservare ogni cosa con occhi diversi. 
La mia sensibilità è in risonanza col mondo, il ché non significa apprezzarne ogni aspetto, ma vedere attraverso le cose ed assumere di conseguenza uno sguardo più consapevole.
Riconosco improvvisamente l'umanità che sta dietro ogni particolare, ogni sguardo, ogni debolezza mascherata dalle più solide esteriorità. Sento di avere liberato la mia anima da tonnellate di preconcetti che necessariamente sedimentano quando si è attenti prevalentemente a sé stessi. Ciò mi fa guardare oltre l'apparenza, oltre le maschere, oltre le rappresentazioni che mettiamo in vetrina.
La leggerezza che mi accompagna in questi giorni ha il nome della felicità e potrà assumere un valore immensamente più grande se riuscirò a trasmettere qualcosa in più dalla mia anima alle cose che faccio, ai gesti che compio, alle parole che dico. 
Ogni cosa è chiara ai miei occhi. 

Nessun commento: