I Temi

Le Pagine

venerdì 16 maggio 2014

Alceste e Astrea

Che succede stanotte, in giro per queste strade? Le ho percorse in auto lentamente, senza una meta precisa, osservando le ombre attorno a me. Molte ombre erano persone chè tracciavano scie nella notte davanti ai miei occhi. Da dove venissero e dove andassero non so. Quello che so è che mi sentivo come un astronauta che osservava la terra da molto lontano. Ero a mia volta una scia fugace nella notte degli altri. Da dove vengo e dove vado, dunque? Ho continuato a cercare risposte nei segni della mia vita racchiusi nei luoghi che scorrevano fuori da mio finestrino, Ma tutto mi è sembrato troppo distante dal pianeta che abito oggi. Potrei scrivere un'autobiografia di ciò che sono stato e non sono più. Il presente però riesco solo a viverlo. Questo mondo è il Caos da cui solo l'amore sfugge, ma in questo ambito le regole non sono mai scontate. Così ho visto Alceste il misantropo incontrare Astrea e sostituirsi a Celadon... Ho sorriso un attimo di questo pensiero, poi ho maturato l'opinione che la sola regola dell'amore è che non esistono regole, solo convenzioni e condizionamenti figli della cultura manichea in cui viviamo.


Nessun commento: