I Temi

Le Pagine

domenica 25 maggio 2014

La mia Europa

L'Europa è il mio paese e l'Euro la mia moneta.
La mia Europa è un luogo di comunione culturale e di sintesi identitaria, ma non di omologazione. Per stare insieme non occorre avere radici comuni ma un progetto condiviso per il futuro, in Europa come in ogni altro ambito. La mia Europa è un'occasione di pace, sviluppo e benessere per le persone, non certo di salvaguardia di privilegi politici od economici che, al contrario, vanno isolati e combattuti.
Ogni giorno osserviamo come le direttive europee condizionano la nostra vita quotidiana, ma spesso vengono giudicate degli esercizi astrusi di burocrazia che ci piovono dal cielo. Tutto ciò perché non capiamo che debbono essere le persone ad occuparsi direttamente dell'organizzazione della propria vita e che l'impegno politico che è alla base di tutto ciò, partendo dall'interesse a comprendere ciò che viviamo senza subirlo passivamente.
Per questo andrò a votare per l'Europa questa mattina, guardando a chi orienterà il proprio approccio politico ad una vocazione etica vicina alla vita dei cittadini dell'unione.

Nessun commento: